SOTTOSEZIONE DEL CAI - TORINO

Colle San Giacomo 1500 m

Valle Tesso

27 gennaio 2018 
Chiaves

Una proposta inconsueta per una gita sociale GEAT, fatta da Maria Luisa e Mario Marinai: ciaspolata pomeridiana per ammirare il tramonto sulle cime innevate, discesa con le pile frontali e “merenda sinoira” finale.
Il tempo sino al mattino non è stato dei migliori, con neve fino a 1.000 m, ma nel pomeriggio c’è il sole. All’appuntamento a Chiaves siamo in 12, di cui tre nuovi partecipanti, e Marta di circa tre anni, la più piccola socia GEAT, che ha fatto la gita sulle spalle di mamma Paola e nonno Mario.
Salendo verso il colle di San Giacomo, nel bosco innevato, si vedono bene le cime dell’Angiolino e del Vaccarezza, da cui di recente si sono staccate delle slavine. Dopo circa 2 ore giungiamo al colle San Giacomo. Attendiamo il tramonto del sole con i suoi meravigliosi colori sulle montagne davanti a noi, dal Civrari alle Lavanne.
Scendendo lungo la strada ammiriamo il lento avanzare del buio. La luna comincia ad illuminare il paesaggio e a formare le nostre ombre sulla neve; nella pianura si accendono le luci dei paesi, della città e in lontananza della basilica di Superga. Che meraviglia!
Verso la fine della ciaspolata accendiamo le pile frontali per vedere il percorso, giungendo così alle auto dove incontriamo Rosalba, Franco e Carla che parteciperanno con noi alla “merenda sinoira” finale.
La serata si conclude con un brindisi alla gita riuscita e alla bella idea di Luisa e Mario.

Silvia Balliano
Foto di Antonio Carretta e Gianfranco Rapetta

Galleria foto