SOTTOSEZIONE DEL CAI - TORINO

Cilento e Dolomiti d'Oltre Piave

Serata fotografica

29 marzo 2018 
Sala degli Stemmi, Monte dei Cappuccini

Giovedì 29 marzo alle ore 21, presso la sede sociale del Monte dei Cappuccini, in Salita al Cai Torino, il nostro socio Luciano Alemanno ci farà rivivere con le sue foto due mangifici trek GEAT degli scorsi anni.

Il primo sarà il trek in Cilento e Vallo di Diano, svoltosi a dicembre 2017.

Si potrebbe cercare a questo punto di descrivere la bellezza di questi posti, ma sarebbe un compito troppo arduo e probabilmente inutile: non è possibile far rivivere il loro incanto in chi non abbia provato lo stupore che assale, scendendo il sentiero fiancheggiato da lecci, lentischi e piante ricche di rossi e dolci corbezzoli, allorquando, dopo l’ultima curva, appare lo specchio limpido di mare racchiuso dalle rocce.

(dal resconto di Alberto Buracco)

Il secondo sarà l'Alta Via dei Silenzi, nelle Dolomiti d'Oltre Piave, tra Carnia e Cadore, svoltosi a luglio 2016

 

E in cima al più ostico di questi colatoi ci aspetta la visione più emozionante del viaggio. Saliamo scivolando all'indietro sulla ghiaia, schivando pietre smosse da chi sta sopra, posando il piede con il timore che il terreno ceda, sudando caldo e freddo. Ci aggrappiamo alle rocce per scampare al terreno traballante. Guardiamo nervosi l'altimetro, per capire quanto manca, perché verso l'alto non si vede che il canale senza sbocco, striscia di ghiaia incoerente tra pareti verticali. Finalmente in cima, ci affacciamo sulla val Montanaia, con il Campanile e il suo prato verde, giardino delle Esperidi dopo e prima di ore di ghiaia e detriti. Non possiamo che pensare all'unisono: «Terribilis est locus iste».

(dal resoconto di Sergio Chiappino)

 

Galleria foto